Opera Seme aderisce a “un albero per il futuro”

Opera Seme aderisce a “un albero per il futuro”

Sono stati messi a dimora nella sede del Progetto Opera Seme (www.operaseme.it) diversi alberi di specie tipiche della nostra terra (lecci, sughero, lentisco)grazie al Nucleo Carabinieri Biodiversità di San Cataldo, nell’ambito del progetto nazionale dell’Arma dei Carabinieri “Un albero per il futuro”.

All’evento hanno partecipato gli alunni dell’IISS “E.Medi” di Galatone che hanno partecipato ad un incontro sui temi legati all’Enciclica Laudato Si’ di papa Francesco, che compie oggi 85 anni, guidato dai ragazzi della Cooperativa Sociale Ipso F.A.C.T.O., visitando anche la mostra dedicata all’Enciclica. Tanti i temi trattati e che hanno ricondotto all’importanza del progetto “Un albero per il futuro”: riscaldamento globale, desertificazione, cambiamenti climatici, voto con portafoglio, consumo critico. I ragazzi hanno potuto calcolare la proprio impronta ecologica e poi dedicarsi alla messa a dimora degli alberi.

Con i Carabinieri Forestali e il Comandante della Stazione Carabinieri di Galatone sono stati affrontati gli aspetti legati al rispetto del territorio e a esporre l’importante lavoro compiuto dall’Arma dei Carabinieri per tutelare la vita umana e animale, il rispetto dell’ambiente e del territorio con la lotta all’abusivismo edilizio, l’abbandono dei rifiuti e gli aspetti legati alle eco mafie. Importante è stata anche la presenza del Sindaco di Galatone, Flavio Filoni che ha sollecitato i ragazzi ad amare la propria città partendo proprio dal rispetto del bene comune.

Gli alberi piantati dai ragazzi sono geo localizzati e sarà possibile seguirne la crescita attraverso il sito www.unalberoperilfuturo.rgpbio.it.

Piccoli gesti ma di grande significato che mirano a creare una coscienza ecologica che rispetti il creato e che siano di esempio per tutti.