Quaresima di Carità

Disponibile il materiale per la Quaresima di Carità 2023:

 

  • la V Colletta Alimentare Diocesana, esperienza di condivisione e solidarietà a cui partecipano tutte le comunità ecclesiali dei Comuni della Diocesi. La raccolta degli alimenti avverrà dal 05/03 al 19/03. La Caritas Diocesana ritirerà quanto raccolto, per poi redistribuire, prima di Pasqua, il frutto di questa esperienza di carità sussidiaria e condivisa. 

 

  • Il 26 marzo Coletta nazionale a favore delle popolazioni di Siria e Turchia

 

  • Invitiamo a mantenere desta l’attenzione e viva la preghiera per le persone che vivono nei territori di conflitto. A tale proposito si possono scaricare a questo link alcune schede informative relative alla Guerra in Ucraina a cura di Caritas Italiana.

Si segnala che i Frati Francescani di Assisi hanno condiviso con Caritas una traccia di Preghiera da tenersi il prossimo 24 febbraio, ad un anno dall’avvio delle operazioni belliche in Ucraina.

La CEI, aderendo alla proposta del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, promuove la celebrazione dell’Eucaristia su tutto il territorio nazionale venerdì 10 marzo per le vittime della Guerra e per la Pace. Si allegano le intenzioni per la Preghiera dei Fedeli prodotte dall’Ufficio Liturgico Nazionale

 

Nota tecnica: gli Operatori Caritas possono scaricare il calendario del ritiro per il conferimento in magazzino dopo la fase di raccolta