Organizzazione

“La Caritas diocesana è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità diocesana e delle comunità intermedie, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”

EQUIPE CARITAS

L’équipe è un gruppo di lavoro, con competenze e compiti differenziati, che però condivide metodi, percorsi formativi e soprattutto un comune obiettivo. Lavorare in gruppo consente di mettere in comune le proprie esperienze, competenze e doti personali, non solo per un servizio più efficace, ma anche per una reciproca integrazione. Infatti il lavorare insieme, in qualsiasi ambito, ha sempre un aspetto educativo.

Innanzitutto si impara l’integrazione: nessuno basta a se stesso, ma si ha bisogno delle esperienze, delle opinioni e delle idee altrui; un confronto da parte di più persone su una stessa situazione permette di cogliere aspetti che, in un’analisi individuale, possono risultare parziali. Ancora, lavorando insieme ci si sostiene a vicenda e si può imparare gli uni dagli altri; si possono rafforzare le proprie motivazioni, ci si allena alla collaborazione e si consolida l’amicizia.

La formazione dev’essere permanente: occorre aggiornarsi di continuo, poiché la realtà è in continuo cambiamento e non bastano più buona volontà e generosità per svolgere un buon servizio. Alla formazione di tipo professionale deve poi affiancarsi la formazione umana e cristiana.

La testimonianza della carità non è qualcosa di nostro, ma la manifestazione della vita secondo lo Spirito ricevuta fin dal battesimo, continuamente rigenerata nel costante ascolto della parola di Dio e alimentata alla mensa eucaristica.

S.E. MONS. FERNANDO FILOGRANA

PRESIDENTE

DON GIUSEPPE VENNERI

DON DARIO DONATEO

VICE DIRETTORE
Coordinamento agenzie, enti e associazioni caritative

dariodonateo@gmail.com

MARCO LUZZI

SEGRETARIO – PROGETTAZIONE SOCIALE

m.luzziml@gmail.com

GREGORIO MANIERI

SERVIZIO CIVILE

gregmanieri@hotmail.it

MATTEO BELLALUNA

PROGETTO POLICORO
Animatore

matbel90@gmail.com

ANNARITA SOLIDORO

Area mondialità e pace, Cooperazione, Immigrazione

Area promozione Caritas

DIAC. SALVATORE POLO

Coordinamento opere segno e di carità, sportello dei servizi

salvatorepolo@gmail.com

ROBERTO DE DONATIS

Area promozione umana

DANIEL VIVA

Coordinamento Centri di Ascolto

daniel.viva@virgilio.it

DIAC. GIORGIO CRUSAFIO

Distribuzione e magazzino

crusafio.giorgio@tiscali.it

PAOLA PAGLIALUNGA

Centro di Ascolto diocesano

pagliaapprendista@hotmail.it

FEDERICA PALMA

Referente Azione Cattolica diocesana

eureclea@hotmail.it

TIZIANO RESTA

Referente AGESCI

tizianoresta@virgilio.it