Maggio 2026
Settimana della Legalità “Coltivare legalità” 18-23 maggio 2026-MASSERIA LA TENENTE

COPERTINO – Sarà dedicata alla memoria e alla testimonianza del Beato Padre Pino Puglisi la seconda edizione della “Settimana della Legalità”, in programma dal 18 al 23 maggio presso la Masseria “La Tenente”, sulla strada provinciale Copertino-Carmiano, bene confiscato alla criminalità organizzata e affidato dal Comune di Copertino alla Fondazione Fare Oggi.
L’iniziativa, dal titolo “Coltivare legalità”, è promossa dalla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli e dalla Fondazione Fare Oggi, con la collaborazione del Comune di Copertino, e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni e il territorio sui temi della giustizia, dell’impegno civile e del contrasto alla cultura mafiosa.
Figura simbolo dell’edizione 2026 sarà il Beato Padre Pino Puglisi, sacerdote e martire ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, nel giorno del suo 56° compleanno, per il suo impegno evangelico e sociale nel quartiere Brancaccio di Palermo. A guidare l’intera settimana sarà una delle sue frasi più celebri: “Se ognuno può fare qualcosa, allora si può fare molto”.
Il programma prevede incontri, dibattiti, stand informativi, attività dimostrative dell’Arma dei Carabinieri rivolte a studenti e gruppi parrocchiali, oltre a momenti di approfondimento e riflessione sui temi della legalità e della giustizia sociale.
Due i pilastri principali dell’iniziativa: la testimonianza e la formazione delle coscienze.
Il primo appuntamento sarà lunedì 18 maggio con il monologo teatrale “U Parrinu. La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia”, scritto e interpretato da Christian Di Domenico. L’evento coinvolgerà studenti e docenti del Liceo Classico “Galileo Galilei” di Nardò e degli indirizzi Agrario e Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IISS “Egidio Lanoce” di Maglie.
Alla giornata interverranno don Giuseppe Venneri, direttore della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, il sindaco di Copertino Vincenzo De Giorgi, il Prefetto di Lecce Natalino Domenico Manno, il Procuratore Capo della Repubblica di Lecce Giuseppe Capoccia, don Sergio Ciriesi, direttore della Caritas Diocesana di Palermo e parroco della parrocchia di San Gaetano a Brancaccio – la stessa guidata da don Puglisi – e il magistrato Guglielmo Cataldi, già procuratore aggiunto della Repubblica di Lecce.
Sempre nella giornata di lunedì sarà inaugurata la mostra “Martire della Fede, assassinato da Cosa Nostra”, dedicata al Beato Pino Puglisi, che resterà visitabile fino al 23 maggio.
Martedì 19 maggio, alle ore 19.30, spazio al cinema con la proiezione del film “Alla luce del sole”, diretto da Roberto Faenza e dedicato alla vita e all’opera pastorale di don Puglisi.
Il secondo grande tema della Settimana della Legalità sarà quello dell’impegno personale e della responsabilità sociale, affrontato nel convegno “Le agromafie: cosa sono, dove sono, cosa fare”, in programma mercoledì 20 maggio alle ore 10.
Al convegno parteciperanno monsignor Fernando Filograna, vescovo di Nardò- Gallipoli, il Procuratore Generale della Repubblica di Lecce Ludovico Vaccaro, il direttore di Caritas Italiana don Marco Pagniello, il presidente di Coldiretti Lecce Costantino Carparelli e la segretaria provinciale CISL Ada Chirizzi.
Importante la presenza costante dell'Arma dei Carabinieri con stand informativi e incontri didattici del Nucleo Artificieri con le Scuole Secondarie di Primo Grado. sabato 23 maggio dalle ore 10:00 il drappello a cavallo dei Carabinieri del Nucleo Forestali incontrerà i bambini e le famiglie.
La Settimana della Legalità si propone così come un’occasione concreta di incontro, memoria e responsabilità condivisa, in un luogo simbolo di riscatto e restituzione alla comunità, trasformato da bene confiscato a spazio di educazione, partecipazione e speranza.
Quaresima di Carità 2026
Dicembre 2025
Avvento di Fraternità 2025
Una Risposta Concreta al Grido della Terra Santa
Le parole del Patriarca Pierbattista Pizzaballa, ascoltate dalla sua viva voce nel nostro recente incontro online con gli operatori Caritas, risuonano ancora forti nei nostri cuori. La sua testimonianza diretta ci ha consegnato un'immagine nitida e dolorosa della situazione attuale a Gaza e in tutta la Terra Santa: una realtà segnata da macerie e sofferenza, ma dove la fede continua a resistere tenacemente.
È proprio per rispondere a questa urgenza, che non è solo una notizia letta sui giornali ma una realtà che ci è stata testimoniata "occhi negli occhi", che la Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli lancia l'Avvento di Fraternità 2025.
"La speranza poi non delude"
Guidati dalle parole di San Paolo (Rm 5,5), vogliamo trasformare la commozione in azione. La speranza cristiana, infatti, non è un'attesa passiva, ma un costruire ponti di carità anche lì dove tutto sembra perduto.
Il Nostro Impegno: Un Furgoncino per la Caritas del Patriarcato
L'obiettivo di quest'anno è pratico e immediato: raccogliere fondi per l'acquisto di un furgoncino per la Caritas del Patriarcato Latino di Gerusalemme. Come ci è stato raccontato, gli spostamenti e la logistica sono cruciali per portare aiuti. Questo mezzo diventerà "le gambe" della carità, permettendo agli operatori di raggiungere le famiglie isolate, distribuire beni di prima necessità e portare la presenza della Chiesa anche nelle zone più colpite dal conflitto.
L'Appuntamento
Vi invitiamo a un gesto di condivisione corale Domenica 14 Dicembre, III Domenica d'Avvento ("Gaudete"). In tutte le chiese della Diocesi si terrà la colletta obbligatoria. Sarà il nostro modo di espreimere vicinanza ai fratelli della Terra Santa.
Come Donare
Oltre alla colletta domenicale, è possibile sostenere il progetto in qualsiasi momento:
-
Donazione Online: Tramite PayPal o Carte di Credito su www.caritasnardogallipoli.it
-
Bonifico Bancario:
-
IBAN: IT 08 W 03069 09606 100000131858
-
Intestato a: Diocesi di Nardò-Gallipoli
-
Causale: Avvento di Fraternità 2025
-
-
In Parrocchia: Consegnando l'offerta al proprio parroco.
Uniamoci per donare un segno tangibile di vicinanza alla terra di Gesù.
Presentazione dell’Esortazione Apostolica “Dilexit Te” di Papa Leone XIV
“Sei tu, mio Signore, la mia speranza” IX Giornata Mondiale del Povero 2025
Incontro con il Card. Pierbattista Pizzaballa
Gaza e la dignità umana: il grido che interpella le coscienze.
Aprile 2025
Pubblicazione della Graduatoria SCU 2024
Marzo 2025
Bando SCU 2024: Convocazioni percorso selettivo
I candidati sono tenuti a consultare attentamente il calendario pubblicato per conoscere la data, l'orario e il luogo della loro convocazione. La partecipazione alle selezioni è obbligatoria e la mancata presenza comporterà l'esclusione dal bando.
Per eventuali comunicazioni urgenti o ulteriori informazioni, è possibile contattare l'indirizzo email caritas@diocesinardogallipoli.it
