Febbraio 2019

“Siamo Stranieri e Pellegrini” – Le migrazioni come problema e risorsa

"Siamo Stranieri e Pellegrini" - Le migrazioni come problema e risorsa

Per i festeggiamenti in onore di San Gregorio Armeno, patrono della città di Nardò e della Diocesi, Don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana incontra gli studenti della città di Nardò, gli operatori delle Caritas parrocchiali e quanti vogliano prendervi parte.

L'incontro si terrà Martedì 19 febbraio, alle ore 09.00, nella Basilica Cattedrale di Nardò.

Riparte TuttixTutti

Si tratta di TuttixTutti, il concorso per le parrocchie organizzato dalla C.E.I., che promuove i migliori progetti sociali delle comunità con fondi fino a 15 mila euro per realizzarli.

Puoi iscrivere la tua Parrocchia online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo sul sostegno economico alla Chiesa cattolica.

La Caritas Diocesana e il Progetto Policoro  sono a tua disposizione per offrire una consulenza per la stesura e la presentazione dei progetti.

Contattaci!

Un tetto per la Scuola

“Colui che apre la porta di una scuola, chiude una prigione” (V. Hugo).

Pajule, Uganda. Proseguono i lavori di realizzazione della "Saints Peter And Poul Nursary and Primary School". Attualmente, si sta procedendo alla posa del tetto nel secondo dei due blocchi di aule che la nostra Diocesi sta realizzando nel villaggio e che costituiranno il nucleo didattico della scuola.

Puoi contribuire anche tu al progetto con una donazione su:

UFFICIO DIOCESANO PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
IT 37 B 0311179820000000060257 (UBI Banca, Fil. Nardò)
Causale: MISSION IS POSSIBLE

Gennaio 2019

Nardò, don Giuseppe Venneri: “La Carità deve essere intelligente”

da ilsalentomagazine.it

Don Giuseppe Venneri è dal 5 settembre dello scorso anno il nuovo direttore della Caritas Diocesana. Un organismo di una rilevanza che emerge in maniera incontestabile alla luce delle cifre. Ben 300 i volontari che si attivano sul territorio della diocesi Nardò-Gallipoli. Oltre 2000 i pasti che vengono serviti nei tre centri di distribuzione tra Nardò, Gallipoli e Casarano. Un'attività di volontariato preziosa ma sempre a fari spenti. (altro…)

Corso di formazione per animatori Caritas

Primo appuntamento con il Corso di formazione per gli animatori delle Caritas parrocchiali.

Il momento avrà come titolo "La Carità comincia dall'ascolto" e si articola nelle giornate del 24, 25 e 26 gennaio 2019, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Seminario Diocesano in Nardò.

Sabato 26 gennaio il momento conclusivo vedrà la partecipazione della Prof.ssa Chiara Scardicchio che interverrà sul tema "L'ascolto come fondamento della relazione".

Mons. Corrado Pizziolo nuovo Presidente di Caritas Italiana

S. Ecc. rev.ma mons. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto, ha accettato la Presidenza  "ad interim" della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute, e conseguentemente della Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali e di Caritas Italiana.

Caritas Italiana, attraverso il suo Direttore insieme a tutti gli operatori, dà il benvenuto a mons. Pizziolo nel suo nuovo incarico, con l'impegno a condividere con nuovo slancio un tratto di strada a servizio della comunità ecclesiale.

La prossima Assemblea della CEI che sarà chiamata a eleggere il nuovo presidente della Commissione episcopale – e quindi di Caritas Italiana -, si svolgerà il 20-23 maggio 2019.

da caritasitaliana.it

Emergenza freddo

In queste ore di freddo intenso anche la Caritas Diocesana si è attivata con l’apertura della struttura di accoglienza Agapolis presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Gallipoli dove sono ospitate 10 persone e l’allerta delle due mense di Nardó e di Gallipoli.

In altri casi si sta provvedendo con la distribuzione di coperte o con la consegna di stufe nuove e collaudate.

Chiunque voglia contribuire può aiutarci donando
Sul ccp n. 11169737 intestato a Caritas Diocesana Nardó-Gallipoli
O con bonifico bancario