Archivio news

Dic 2018

Presentazione II Rapporto Progetto Presidio

Giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 18.00, presso la Basilica Cattedrale di Nardò ci sarà la Presentazione del II Rapporto del Progetto Presidio relativo alla nostra Diocesi.

Interverranno: S.E.R. Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli; Don Giuseppe Venneri, direttore di Caritas Diocesana; Avv. Giuseppe Mellone, Sindaco di Nardò; Dott. Oliviero Forti, Ufficio immigrazione di Caritas Italiana.

Nella stessa occasione sarà inaugurato il Centro d’Ascolto interparrocchiale “S. Paolo VI” creato su iniziativa di Caritas diocesana con la collaborazione di tutte le parrocchie della Forania di “S. Gregorio Armeno”, comprendente il territorio di Nardò e delle marine.

I lCentro di Ascolto interparrocchiale  ha il compito di offrire accoglienza, ascolto, orientamento ed accompagnamento alle persone che versano nel bisogno, sollecitando la corresponsabilità e l’impegno di tutta la comunità.

Nov 2018

Presentazione Progetto Presidio 3.0 e rapporto

Si è svolta lunedì 26 novembre 2018, alle ore 11.00, la presentazione presso la sede di Caritas Italiana (via Aurelia 796 – ROMA) del progetto Presidio 3.0. Come negli anni precedenti, l’obiettivo è quello di fare emergere, approfondire e monitorare, anche attraverso un database nazionale, il gravissimo fenomeno del caporalato al quale viene sottoposta la grande maggioranza dei lavoratori stagionali che arrivano e stanziano per periodi più o meno lunghi nelle campagne italiane.

Anche la nostra Caritas diocesana è stata presente alla presentazione e si conferma partner del progetto.

Avvento di fraternità 2018

L’Avvento di fraternità 2018 cercherà di aiutare il Fondo di garanzia diocesano che aiuta ogni anno tante persone ad evitare il rischio sfratto, a contrastare la povertà, nell’antiusura e nel supporto nelle cure mediche.

Domenica 16 dicembre si terrà la Colletta per il fondo di garanzia diocesano.

Puoi contribuire all’Avvento di Fraternità attraverso una donazione a Caritas diocesana. Clicca qui per sapere come fare.