Archivio news

Maggio 2024

Opera Seme in trasferta a Carpi

Nella Settimana del Consumo Consapevole che si celebrerà a Carpi (MO) dal 19 al 26 maggio 2024, sarà presente anche il nostro Progetto Opera Seme che racconterà la sua esperienza. L'iniziativa vuole continuare ad investire sull’educazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della transizione ecologica, contrasto alla povertà, reinserimento sociale e diritti dimostrando come si possa ripensare il sistema di approvvigionamento alimentare locale in chiave sostenibile, solidale e sociale. Nella giornata del 22 maggio, parteciperemo alla Conferenza dal titolo: "Una terra per i poveri" sui temi del Giubileo e del rapporto con la Terra, dove interverrà anche il Biblista e Vicario della Diocesi di Carpi Don Gildo Manicardi. Sarà altresì possibile partecipare ad una degustazione dei prodotti Opera Seme.  
Servizio Civile

Bando SCU 2023 – Graduatorie

Viene pubblicata la graduatoria di selezione dei volontari candidati al progetto "Stare dentro i processi educativi - Caritas Nardò" della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, inserito nel Bando del 22 Dicembre 2023. (clicca qui) La Graduatoria è da intendersi provvisoria,  in attesa delle verifiche previste da Bando e della approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. L’inizio del servizio è previsto per martedì 28 maggio 2024. Faranno seguito convocazioni individuali per la giornata di avvio al servizio agli idonei selezionati. Per info o comunicazioni rivolgersi a caritas@diocesinardogallipoli.it
Servizio Civile

Bando SCU 2023 – PERCORSO SELEZIONI

Bando SCU 2023 - PERCORSO SELEZIONI

Bando per la selezione di 52.236 volontari da impiegare in progetti

di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero

 Cliccando qui è possibile prendere visione del Calendario convocazioni per le selezioni del progetto della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli “STARE DENTRO I PROCESSI EDUCATIVI – CARITAS NARDÒ”

Settimana della Carità: il 9 marzo incontro con Marco Tarquinio

Si svolgerà sabato 9 marzo alle ore 19:00, nella Parrocchia Santa Maria degli Angeli a Nardò, l'incontro con Marco Tarquinio, giornalista editorialista di Avvenire e già direttore dello stesso quotidiano, sul tema "Accoglienza: inclusione o integrazione?".

L'evento è inserito nella Settimana della carità organizzata dalla Forania San Gregorio Armeno di Nardò, una serie di eventi dedicati alla riflessione sul tema della povertà e sulle azioni messe in campo dalle Parrocchie e dalla Caritas Diocesana per i Poveri e con i Poveri, basti considerare che i soli pasti serviti dalla Mensa della Comunità di Nardò nell'anno 2023 sono stati 41.516 per una media di 285 persone che hanno potuto usufruire dei servizi della Mensa tra cui il servizio lavanderia e docce.

L'incontro è aperto a tutti.  
Servizio Civile

Nuovo Bando Servizio Civile Universale presso la Caritas Diocesana

Se sei un giovane residente in Italia, tra i 18 e i 29 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda), diventa un Volontario del Servizio Civile Universale. Non perdere l'occasione di partecipare e candidarti al Bando, pubblicato il 22 dicembre 2023, dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale (Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00). In questo bando, Caritas Italiana è titolare complessivamente di 123 progetti in Italia, per un totale di 1.057 posti, e 13 progetti all’estero per 58 posti.  Tra i progetti approvati e finanziati, la Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli è presente con il Progetto "Stare dentro i processi educativi - Caritas Nardò" ( vedi scheda di sintesi) che ha come obiettivo generale il potenziamento dei servizi offerti presso il Centro Socio-Educativo "Core a Cuore" in Loc. Boncore di Nardò. I posti a disposizione per il Progetto sono 4 per un periodo di 12 mesi. I progetti di Caritas Italiana saranno probabilmente avviati alla fine di maggio 2024. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile. Il Servizio Civile in Caritas offre più opportunità ai giovani che possono così conoscere le realtà della Caritas operando e vivendo concretamente la prossimità, incontrando persone e collaborando con i volontari. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link.  Puoi cliccare qui per tutte le informazioni specifiche su come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana (sistema di selezione). Se sei interessato, contatta quanto prima la Caritas Diocesana di Nardò- Gallipoli per avere direttamente ulteriori indicazioni sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio il progetto.    

Inaugurazione e affidamento di Masseria La Tenente a Copertino

Su svolgerà il 26 gennaio alle ore 10:30 a Copertino, la cerimonia di inaugurazione e affidamento di Masseria la Tenente, bene confiscato alla malavita organizzata nel 2014 e affidato a caritas Diocesana attraverso la Fondazione Fare Oggi. Masseria La Tenente diventerà un segno tangibile di riscatto del bene sul male, della comunità sull'individuo, della comunione sull'egoismo. Attraverso attività e progetti mirati a promuovere sinergie sul territorio, recuperiamo i terreni e l'uliveto per riportarli a produzione, attiviamo aree per lo svago e il tempo libero, mostre d'arte, museo diffuso, laboratori di cucina e degustazione di prodotti tipici del territorio, cicloturismo, tutto collegato al nostro Progetto di economia civile Opera Seme. Rinasce il territorio, vive la comunità. Con il Comune di Copertino vivremo una serie di incontri con testimoni e voci di legalità. Vi aspettiamo!

Dicembre 2023

Gallipoli: serata di Fraternità a sostegno della mensa e del dormitorio

Il prossimo 16 dicembre a Gallipoli, nell'Hotel Costabrada, alle ore 20:30, l'Associazione Casa della Carità San Francesco d'Assisi ODV, organizza una cena di solidarietà a sostegno della mensa e del dormitorio che operano nella città di Gallipoli. L'Associazione, braccio operativo della Caritas Diocesana Nardò-Gallipoli, gestisce queste due importanti opere di carità che, grazie all'operato del Centro d'Ascolto cittadino, accoglie, orienta e soccorre quanti si trovino in situazioni di fragilità sociale. I volontari del Centro Ascolto, espressione sinodale unitaria delle parrocchie della città di Gallipoli, vi aspettano per trascorrere una serata di fraternità e di solidarietà

Avvento di Fraternità 2023

Anche quest'anno nella III Domenica d'Avvento, le Comunità Parrocchiali sono chiamate alla raccolta di offerte a sostegno del Fondo Diocesano "San Benedetto. Il Fondo, nato durante la pandemia di Covid-19, è destinato al sostegno di persone in difficoltà economica momentanea. Grazie al Fondo San Benedetto in questi anni sono state aiutate decine di famiglie a sopportare il peso di un mutuo, di una spesa medica imprevista o altre situazioni di emergenza. In questo momento, soprattutto, in cui i tassi di interesse sono ancora assai elevati, sono diverse le richieste che giungono alla Caritas Diocesana da giovani famiglie impegnate proprio con il mutuo per la prima casa. Puoi sostenere il Fondo con un'offerta nella tua parrocchia nella III Domenica d'Avvento oppure con un bonifico o con PayPal direttamente dal sito.

Settimana della Carità 2023 a Gallipoli

Dal 16 al 22 Novembre si terrà a Gallipoli la settimana della Carità. Un' occasione per aiutare la comunità a vivere intensamente e a tutti i livelli la riflessione sulle povertà e le risorse del territorio, attraverso momenti di preghiera e incontri tematici, e per imparare ad incontrare i poveri "là dove essi si trovano". Nel manifesto trovi tutti gli appuntamenti.

Convegno degli Operatori Caritas

Si svolgerà Domenica 19 novembre, Giornata Mondiale dei Poveri, alle ore 17:00, nella sala convegni di Progetto Opera Seme a Galatone (SP 47) l'annuale convegno degli Operatori delle Caritas Parrocchiali, delle Opere Segno e dei Centri Ascolto Cittadini. La data non è casuale e vuole evidenziare l'assoluta attenzione verso i poveri che sempre deve animare l'impegno della Caritas. All'assemblea parteciperà il nostro Vescovo Fernando Filograna e il Delegato regionale Caritas Don Alessandro Mayer. "Nella VII Giornata Mondiale dei Poveri siamo chiamati a rinnovare il nostro impegno verso gli ultimi, chiunque essi siano. Rinnovare vuol dire anche non fermarsi al "già fatto" ma aprirsi con fiducia al futuro, partendo dal presente con la memoria grata del passato. Fare quindi del tempo della storia il tempo della Grazia di Dio, la sola che abitandoci ci da' la forza di essere davvero fratelli e sorelle" (Don Giuseppe Venneri - Direttore Caritas Diocesana Nardò-Gallipoli)