Archivio news

Agosto 2019

Pellegrinaggio Diocesano 2019

Il 2 settembre 2019 rivivremo l'esperienza del PELLEGRINAGGIO DIOCESANO, per l'avvio del nuovo anno pastorale e per l'apertura della Visita Pastorale di Mons. Vescovo alla Diocesi. Partiremo dalla Parrocchia S. Famiglia in Copertino alle ore 18.30 per recarci presso la Chiesa di S. Maria della Grottella in Copertino, dove alle ore 20.00, avrà luogo la Solenne Concelebrazione Eucaristica e il rito di Apertura della Visita Pastorale.
 

News dalla Fond. “Fare Oggi” – AVVISO ALLE SCUOLE PER PROGETTO PFP CON BUDGET EDUCATIVI

E’ stato differito – dal 25 giugno al 15 LUGLIO 2019 – il termine per la “Manifestazione di interesse” che gli Istituti secondari superiori di secondo grado possono presentare per aderire al Progetto PFP con Budget Educativi.
Pertanto, il testo della “Manifestazione” è da intendersi modificato limitatamente alla data di scadenza del termine riportata nell’articolo 5, primo capoverso, secondo rigo, pagina 5, che deve intendersi: 15 LUGLIO 2019 in luogo di 25 giugno 2019.
Restano valide e confermate TUTTE le altre disposizioni disciplinate nel testo dell’Avviso di “Manifestazione di interesse”.
 
Modalità di presentazione: Tutta la documentazione dovrà essere inviata mediante utilizzo di posta elettronica dall’indirizzo ufficiale della scuola all’indirizzo impresa.a.rete.benevento@gmail.com
 
Allegati:

Settimana della Carità a San Gerardo M. in Gallipoli

Dall' 8-16 giugno 2019, presso la Parrocchia San Gerardo M. in Gallipoli, in collaborazione con la Caritas Diocesana, è stata organizzata la Settimana della Carità all'insegna della condivisone e della riflessione. Nel corso dei giorni, è stato possibile vistare la mostra sull'esortazione di Papa Francesco Evangelii Gaudium. Nell'immagine, il programma nel dettaglio.

Giornata mondiale poveri. Mons. Soddu (Caritas): attenzione piena e costante a chi è in difficoltà

da CEInews “Porre attenzione piena e costante ad ogni persona che si trova in difficoltà, ricordando che la promozione sociale dei poveri non è un impegno esterno all’annuncio del Vangelo”. È questo per mons. Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana, “l’impegno fattivo” che Papa Francesco indica nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei poveri. “L’annuncio del Vangelo e la promozione della persona non sono un qualcosa di diverso”, spiega mons. Soddu ricordando che quest’anno i vescovi italiani propongono “un’attenzione particolare” al tema con “il mese straordinario dedicato alle missioni”. “La speranza del povero non sarà mai delusa”, afferma, “è il tema di questa terza Giornata mondiale del povero che papa Francesco dà alla Chiesa universale”  suggerendo “come metro di misura, di approfondimento, di  preghiera e di riflessione il Salmo 9, versetto 19”. “Abbiamo una foto antica, ma anche attuale del povero: una sorta di lettura della situazione che richiama un impegno che da una parte viene preso e poi rimandato in Dio”, rileva mons. Soddu evidenziando che “tutte e due le realtà sono proposte al cristiano perché si faccia sacramento dell’amore di Dio nella storia attraverso la vicinanza concreta al povero”.

Attivo un nuovo protocollo d’intesa

È stato firmato un importante Protocollo d’Intesa con il Ministero della Giustizia -Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Lecce, nella persona della Direttrice Dott.ssa Antonella Giurgola, il Centro di Prima Accoglienza/Centro Diurno Polifunzionale del Ministero della Giustizia di Lecce, nella persona del Direttore il Dott. Pietro Sansó, la Caritas Diocesana, nella persona del Direttore Don Giuseppe Venneri. Il Protocollo favorirà azioni integrate di informazione e formazione per la prevenzione e il trattamento del disagio giovanile nonché l’attuazione degli interventi della Magistratura Minorile in ambito penale con attività di volontariato attraverso l’Istituto della Messa alla Prova, come misure alternative alla pena, nelle Opere Segno della Diocesi.

Settimana della Carità – Gallipoli, Parrocchia Sant’Antonio da Padova

La Parrocchia Sant'Antonio da Padova di Gallipoli, insieme alla Caritas parrocchiale e all'associazione "Sant'Antonio" organizzano dal 02 all' 08 giugno 2019 la Settimana della Carità. "Ogni cristiano e ogni comunità sono chiamati ad essere strumenti di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri, in modo che essi possano integrarsi pienamente nella società; questo suppone che siamo docili e attenti ad ascoltare il grido del povero e soccorrerlo."

- Papa Francesco, Evangelii Gaudium - 187

Durante le giornate, oltre alla celebrazione quotidiana della S. Messa, si alterneranno momenti di preghiera, testimonianze, incontri culturali e momenti di festa. Nell'immagine è possibile visionare il programma nel dettaglio.

Inoltre, sino al 13 giugno sarà possibile visitare la mostra della Caritas Diocesana sull'enciclica "Laudato si'" allestita nei locali parrocchiali. Per inserire l'evento nel tuo calendario premi qui

mostra

Immagine 1 di 2

Mons. Redaelli nuovo Presidente di Caritas Italiana

L’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, riunita dal 20 al 23 maggio 2019, ha nominato mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, arcivescovo di Gorizia, presidente della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute e, di conseguenza, presidente della Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali e di Caritas italiana. Il Direttore, l'equipe e tutti gli operatori di Caritas Diocesana, invocano il sostegno e la guida costante del Signore per il suo nuovo incarico.

Arrivo del corpo di San Giovanni Elemosiniere

 

In occasione dell'Anno Giovanneo, indetto per i 1400 anni dalla nascita al cielo di San Giovanni Elemosiniere, sosterà a Casarano dal 14 al 20 Maggio 2019 il Venerato Corpo del Santo Patrono della Città. 

La Caritas Diocesana patrocina l'evento ed invita tutti gli operatori delle Caritas Parrocchiali a Casarano il prossimo 20 maggio alle ore 19.00 per la Celebrazione Eucaristica a conclusione dell'evento e ad una veglia di preghiera per chiedere la sua paterna protezione nel servizio reso ai poveri.

"Libero da ogni legame terreno, Giovanni si dedica a Dio e ai poveri che egli è solito chiamare “i miei padroni e signori”. La santità della sua vita si diffonde in tutto l’Oriente e alla morte del Patriarca di Alessandria d’Egitto, Giovanni, per acclamazione del popolo, sale sulla cattedra vescovile. Trasforma la città in un centro di studi e di virtù cristiane, istituisce ospedali e case di riposo.

Ogni giorno distribuisce l’elemosina a circa 7.000 poveri e da qui l’appellativo di <<Elemosiniere>>"

 

Settimana della Carità 2019 a Sannicola

Dal 05 al 10 maggio, ritorna a Sannicola una nuova edizione della Settimana della Carità, dal titolo "Le cose che piacciono al Signore". Una proposta a più voci che aiuti i cristiani a comprendere i segni dei tempi e a viverli con  consapevolezza (cfr. Laudato si’, 3). A far da sfondo a questo evento l’Ottavo Centenario dell’incontro di Francesco d’Assisi con il Sultano d’Egitto, icona bella di dialogo, di rispetto delle diversità, di vera accoglienza tra persone serene e mature. Questa Settimana si intreccerà con la festa del patrono, il santo padre Nicola, testimone di comunione tra Oriente e Occidente, un altro che piace al Signore e che condivide con Lui il sogno di un mondo senza muri, reso bello da un’infinità di ponti. Nell'immagine il programma nel dettaglio.

Aprile 2019

Matino, Concertone solidale per “Mission is possible”

La Città di Matino, in occasione dei solenni festeggiamenti del patrono S. Giorgio, accoglierà il grande concerto organizzato dal Centro Missionario, dalla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli e dal Comitato Festa di San Giorgio 2.0, con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Città di Matino, per raccogliere fondi da destinare al completamento della scuola e della mensa per i bambini del villaggio di Pajule, in nord Uganda. 

L'evento in cui si esibiranno numerosi artisti sarà Martedì 30 aprile, alle ore 19.00, presso P.zza San Giorgio e contribuirà al progetto missionario della nostra Diocesi in terra ugandese "Mission is possible". 

Si potrà inoltre visitare la mostra "Il grido della Terra" una esposizione fotografica per conoscere l'enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Puoi già donare per il progetto "Mission is possible", utilizzando i seguenti riferimenti: Ufficio Diocesano per la cooperazione missionaria tra le chiese IT 37 B 03111 79820 000000060257 (UBI Banca, Filiale Nardò) Causale "progetto scuola"

dai SOCIAL