Progetto Policoro

Il Progetto Policoro è un’iniziativa promossa dalla CEI per il miglioramento delle condizioni lavorative dei giovani disoccupati o sottoccupati, sia tramite la formazione e l’informazione personale sia con la fondazione di cooperative o piccole imprese.

La figura sulla quale è basata l’attuazione del progetto è quella dell’Animatore di Comunità; che ha il compito di collegare i diversi uffici della diocesi con i giovani e le associazioni di volontariato, le organizzazioni formative e le istituzioni pubbliche e private che operano sul territorio. Nella Diocesi di Nardò-Gallipoli è attivo un Centro Servizi presso la Caritas Diocesana, in via Leuzzi 85, a Galatone, aperto ai giovani (su appuntamento) al martedì, giovedì e sabato mattina, per ottenere una consulenza sul proprio inserimento nel mondo del lavoro sia per un supporto concreto all’eventuale creazione di nuove realtà imprenditoriali.