Convegno diocesano

Prende il via domani, con il convegno diocesano organizzato nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Casarano, il nuovo anno pastorale della diocesi di Nardò-Gallipoli. Nella due giorni di lavori, che si concluderà venerdì 26 ottobre, si approfondirà il tema “Crescere a partire dall’amore”, scelto dal vescovo Fernando Filograna. Lasciandosi guidare dall’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco, che traccia le linee “per una più attenta pastorale della famiglia”, al numero 202 si legge che “il principale contributo alla pastorale familiare viene offerto dalla parrocchia, che è una famiglia di famiglie, dove si armonizzano i contributi delle piccole comunità, dei movimenti e delle associazioni ecclesiali”.

“Affinché questa verità possa incarnarsi nelle nostre comunità parrocchiali – scrive mons. Filograna – è quanto mai urgente formare giovani coppie in grado di aiutare i pastori nell’annuncio del Vangelo del matrimonio e della famiglia all’interno del proprio territorio. Occorre rendersi disponibili ad una pastorale dell’orecchio accompagnando le persone e le coppie nei loro legami familiari, curando le fragilità che si incontrano e portando il balsamo della divina misericordia. Solo così si potrà suscitare una coraggiosa rivoluzione culturale e diventare fonte di incoraggiamento per gli altri”. Il convegno del 25 e 26 ottobre è il primo di 4 appuntamenti (gli altri si terranno il 24-25 novembre, il 16-17 febbraio e il 4-5 maggio) e si propone come un cammino di formazione per dare contenuto, metodo e stile alla pastorale familiare parrocchiale in sinergia con il lavoro delle équipes di pastorale battesimale.

Argomenti della due giorni saranno “La santità della famiglia” (giovedì 25) e “Le dinamiche relazionali della famiglia, tra slanci e difficoltà” (venerdì 26).