Avvento di Fraternità 2021

“Donaci occhi per vedere le necessità e le sofferenze dei fratelli” (dalla Liturgia)

Si celebrerà domenica 19 dicembre la Giornata Diocesana dell’Avvento di Fraternità in cui tutta la Diocesi, con i fedeli laici, le parrocchie e le associazioni laicali, offriranno spunti di riflessione sulle emergenze legate alle povertà presenti sul nostro territorio e non solo.

Accanto alla condivisione dell’impegno della Caritas Diocesana con i Centri d’Ascolto, le mense e le altre opere segno, si aprirà una settimana in cui tutti saremo sollecitati a condividere la gioia dell’incontro con il Signore che viene con un gesto di attenzione nei confronti dei fratelli poveri o di quanti stanno attraversando un momento di difficoltà.

il nostro pensiero corre soprattutto alle famiglie con minori che a causa della mancanza del lavoro vivono il dramma della mancanza di serenità.

Accanto alla preghiera, prima forma di carità, chiediamo di sviluppare quella creatività evangelica a cui ci incoraggia Papa Francesco, per sostenere proprio il Fondo San Benedetto, voluto dal nostro Vescovo Fernando per sostenere il reddito delle famiglie in difficoltà.

Grazie al Fondo San Benedetto, sono stati erogati 97.375 Euro in 260 interventi a cui si aggiungono 12.000 euro erogati in borse di studio. Molte delle risorse provengono dai fondi dell8xmille, strumento fondamentale per sostenere le opere di carità della Chiesa, tuttavia i bisogni aumentano e, con il  coinvolgimento di tutti, sarà possibile aumentare la disponibilità del Fondo San Benedetto per garantire aiuti dignitosi a quanti lo richiedono.

Puoi contribuire al Fondo tramite un’offerta nella tua parrocchia il 19 dicembre oppure direttamente dal nostro sito tramite PayPal o con bonifico bancario (reperibile nella sezione “FAI UNA DONAZIONE” del sito.