Opera Seme e GAL insieme per sostenere la pesca e le mense Caritas

Opera Seme e GAL insieme per sostenere la pesca e le mense Caritas

 
Firmato questa mattina il protocollo d’Intesa alla presenza del Vescovo Mons. Fernando Filograna, del Dott. Cosimo Durante Presidente del Gal Terra d’Arneo e del direttore di Caritas Diocesana don Giuseppe Venneri che avvia il progetto del  GAL/FLAG “Pescato d’Arneo”.
 
Grazie al Progetto Opera Seme si darà voce ai bisogni del settore della pesca locale delle piccole cooperative e, parallelamente, si garantirà un’azione di solidarietà destinata alle fasce più deboli delle comunità; con i fondi del GAL Terra d’Arneo, infatti,  verrà acquistato pesce fresco locale che verrà destinato alle mense caritas della Diocesi.
 
Un esempio di perseguimento del bene comune attraverso il principio di collaborazione tra Chiesa e Istituzioni con i valori di sussidiarietà e solidarietà: il riconoscimento del giusto guadagno per un comparto in difficoltà, quello della pesca, che guarda ai poveri e alla premura per un’alimentazione sempre più sana.
 
Verranno attivati, inoltre, percorsi formativi e di sensibilizzazione sul consumo del nostro pesce locale, sul rispetto del mare e la formazione per l’eliminazione della plastica dalle confezioni.
Ci auguriamo che questo esempio di network attivo venga consolidato come buona pratica anche oltre la durata del progetto.