Con Opera Seme Farm gli ortaggi freschi sulle tavole dei poveri

Con Opera Seme Farm gli ortaggi freschi sulle tavole dei poveri

Grazie ai fondi 8xMille alla Chiesa Cattolica è partito il nostro Progetto Opera Seme Farm.

Opera Seme Farm è una derivazione del nostro progetto di economia civile Opera Seme, finalizzato alla promozione del lavoro, dell’ambiente e del territorio secondo i principi dell’economia distributista cercando di applicare una carità creativa che promuova la persona umana integralmente e soprattutto, creando opportunità per prevenire le povertà.

Grazie al progetto abbiamo avviato percorsi per promuovere il consumo critico attraverso la prassi del “voto con portafoglio”, incentivando il consumo a filiera corta; con il coinvolgimento delle parrocchie e delle scuole abbiamo coinvolto i ragazzi in laboratori sulla consapevolezza alimentare.

Da pochi mesi, grazie alla collaborazione con diverse aziende agricole del nostro territorio, abbiamo avviato la produzione di ortaggi per la fornitura diretta alle nostre mense caritas, garantendo prodotti di assoluta qualità ed azzerando l’approvvigionamento da “scarti alimentari” che sono il frutto di un’economia di mercato poco attenta all’ambiente.

Abbiamo avviato la riqualificazione di alcuni terreni, offerti in comodato d’uso, con la piantumazione di alberi di ulivo e da frutto per la lotta ai cambiamenti climatici e per riavviare un’economia agricola fortemente penalizzata.

Opera Seme Farm, però, non è solo questo ma punta a promuovere la costituzione dei G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) per sostenere i nostri produttori agricoli che hanno aderito alla filiera etica di Opera Seme, portare sulle tavole delle nostre famiglie prodotti sani e genuini e favorire un’esperienza economia che sia anche solidale.

Grazie ai GAS, infatti, sarà possibile sostenere anche le mense grazie ad un programma di premialità che offrirà l’opportunità ai GAS di sostenere le nostre mense.

Se vuoi costituire un GAS ed entrare a far parte della famiglia Opera Seme, scrivi a operaseme@caritasnardogallipoli.it o invia un messaggio a 392 6649584