8xmille alla Chiesa Cattolica: una firma che fa bene. Opera Seme Farm

8xmille alla Chiesa Cattolica: una firma che fa bene. Opera Seme Farm

 

“Se fare un gesto d’amore ti fa sentire bene, immagina farne migliaia”. 

Questo il claim della nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, che mette in evidenza il significato profondo di un semplice gesto che permette ogni anno di realizzare migliaia di progetti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

La campagna, on air dal 2 maggio, sottolinea la relazione forte e significativa tra la vita quotidiana dei cittadini e le opere della Chiesa, attraverso la metafora dei “gesti d’amore”: piccoli o grandi che siano, essi non fanno sentire bene solo chi li riceve, ma anche chi li compie.

Ecco, quindi, che con una firma per l’8xmille, è possibile moltiplicare la sensazione di benessere che si prova quando si fa un gesto d’amore. Come fa la Chiesa ogni giorno con i suoi interventi arrivando capillarmente sul territorio a sostenere e aiutare chi ne ha più bisogno: poveri, senzatetto, immigrati, ma anche italiani che attraversano momenti di difficoltà.

“Anche la scelta della destinazione dell’8×1000 è un momento da vivere con responsabilità, nella consapevolezza che può essere una esperienza di grande carità”. Così si esprime il vescovo della diocesi Fernando Filograna che continua “Ho avuto modo, da presbitero prima e da vescovo poi, di accompagnare progetti e sogni che grazie a questa buona pratica si sono e si stanno concretizzando. Specialmente attraverso l’opera dei nostri sacerdoti e della Caritas, ho visto oggi “il buon samaritano” prendersi cura di chi oggi ha più problemi, è ai margini, è solo”.

Nella nostra Diocesi, i fondi dell’8xmille si sono trasformati in aiuto ai poveri e in avviamento al lavoro, attraverso il progetto OPERA SEME FARM.

“Opera Seme Farm” è la naturale prosecuzione del Progetto Opera Seme (www.operaseme.it) . La produzione di prodotti ortofrutticoli freschi per il consumo nelle Mense Caritas e per le famiglie accompagnate dai Centri di Ascolto, ha consentito di aumentare gli standard qualitativi dell’offerta alimentare, introducendo tipologie di prodotti che, altrimenti, a causa soprattutto dei costi, sarebbero inaccessibili per i fruitori del servizio. I valori posti in essere hanno inciso su alcuni temi cari all’azione assistenziale e alla sfera educativa di Caritas, quali l’attenzione agli sprechi alimentari, la promozione del lavoro e della filiera corta, il rispetto della stagionalità, la valorizzazione delle tipicità del territorio, l’educazione alimentare, il ruolo della grande distribuzione, spesso foriera di ingiustizie.

Il Progetto, inoltre, ha indirettamente contribuito a:

  1. garantire il lavoro dei contadini impiegati nelle Aziende agricole interessate dalla produzione degli ortaggi;
  2. diversificare la produzione incentivando la stagionalità dei prodotti;
  3. avviare la costituzione sul territorio dei Gruppi di acquisto solidale;
  4. contrastare l’incuria dei terreni, tornati ad essere produttivi.

La nuova campagna 8xmille è ideata dall’agenzia Wunderman Thompson Italia che si è aggiudicata la gara indetta dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica: creatività di Massimiliano Traschitti e Antonio Codina, regia di Edoardo Lugari. Le foto sono di Francesco Zizola. La casa di produzione è Casta Diva/Masi Film.

Sarà pianificata su tv e web con due spot da 30” e otto da 15” dedicati a diversi target, Inoltre, la campagna si svilupperà su stampa, affissione e radio.

Tutte le info sul sito www.8xmille.it

La sezione del sito, con foto e video, dedicata ad Opera Seme Farm

www.8xmille.it/progetti/2023/opera-seme-farm-una-filiera-etica-che-crea-lavoro-e-riduce-lo-spreco