Incontro con il Card. Pierbattista Pizzaballa

Incontro con il Card. Pierbattista Pizzaballa

Il prossimo 27 novembre, alle ore 17:30, nel Seminario Diocesano “San Filippo Neri” in Via Incoronata a Nardò, in occasione dell’assemblea annuale della Caritas Diocesana, ascolteremo la testimonianza del Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Sua Beatitudine il Card. Pierbattista Pizzaballa.
L’incontro, in collegamento streaming da Gerusalemme, avvierà un percorso di collaborazione tra la Diocesi di Nardò-Gallipoli e lo stesso Patriarcato a sostegno dei progetti di carità per i cristiani di Terra Santa, in particolar modo per la comunità di Gaza.

In un contesto mediatico e politico in cui vige la regola della contrapposizione e della banale divisione della realtà tra buoni e cattivi, la testimonianza del Patriarca ci aiuterà a leggere il contesto della delicata situazione israelo-palestinese con gli occhi di chi ha a cuore solo ciò che conta davvero: la tutela della vita, la promozione della persona umana e il soccorso degli ultimi, non con occhi inquinati da pericolosi ideologismi.

Abbiamo assistito, infatti, a tentativi di strumentalizzazione della sofferenza del popolo palestinese e ad una cosciente relativizzazione della strage del 7 ottobre 2023 che hanno generato divisioni e pericolose espressioni di antisemitismo che vanno stigmatizzate.

La Chiesa diocesana di Nardò-Gallipoli, con questo importante incontro, desidera avviare un serio percorso di riflessione e di azione concreta con lo spirito del Vangelo.
Ogni intervento di aiuto in situazioni di disastri umanitari, infatti, non può essere strumentalizzata ne’ organizzato in modo superficiale. Caritas Diocesana, di concerto con Caritas Italiana, avvierà progetti concreti in collaborazione con il Patriarcato Latino per raggiungere quante più persone ferite dalla guerra o bisognose di aiuto.

Vi aspettiamo il 27 novembre alle ore 17:30.