Conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Lunedì 21 febbraio, a Roma,  abbiamo avuto l’onore d presentare nella sala stampa della camera dei Deputati, il nostro progetto di economia civile Opera Seme.
Siamo fieri di aver potuto raccontare i fondamenti di questo progetto che prende corpo dal Magistero Sociale della Chiesa e sotto l’impulso, in particolare, dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.
Opera Seme è frutto della progettazione con i fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica e mira alla promozione integrale della persona umana attraverso la promozione del lavoro, del territorio e del consumo critico.
I pilastri del progetto sono:
– produzione: con il coinvolgimento dei produttori e dei proprietari di terreni che, condividendo i propri mezzi di produzione e la proprietà, fanno del profitto un volano di sviluppo per favorire la crescita dell’impresa sociale e quindi di posti di lavoro;
– vendita e promozione dei prodotti realizzati con criteri di eticità che riguardano il rispetto del lavoro e del territorio attraverso il contributo di una cooperativa sociale;
– formazione delle coscienze attraverso corsi di formazione e incontri didattici esperienziali dedicati ai ragazzi con la collaborazione di scuole e parrocchie.

Ad appena due anni dall’avvio del progetto, riscontriamo tanto interesse e la curiosità per replicare l’esperienza in altri contesti nazionali; è stato proprio questo il motivo che ha spinto l’On. Soave Alemanno a promuovere la conferenza stampa perchè Opera seme possa diventare una buona prassi condivisa con quanti hanno a cuore i temi che reggono il progetto.
Opera Seme è in continua evoluzione e presto ci saranno importanti novità.

Segui il progetto su www.operaseme.it