Convegno Caritas Diocesana “La Famiglia tra trasformazioni sociali e nuove povertà”

Convegno Caritas Diocesana “La Famiglia tra trasformazioni sociali e nuove povertà”

Si è svolto il 6 novembre nella sala convegni della sede del Progetto Opera Seme il Convegno della nostra Caritas Diocesana dal titolo “La famiglia tra trasformazioni sociali e nuove povertà”

Alla Presenza del Vescovo Fernando, di tanti amministratori pubblici e istituzioni civili e militari, di numerosi operatori delle caritas parrocchiali e dei Centri Ascolto cittadini è stato presentato il report diocesano sulle povertà, frutto delle analisi degli interventi erogati nel 2020 e 2021.

Confrontando l’impatto che la pandemia ha avuto sull’economia delle famiglie e sul conseguente impegno che la Caritas Diocesana ha profuso per accogliere e accompagnare migliaia di situazioni di fragilità economica e sociale. Il convegno è stata anche l’occasione per presentare i progetti 8xMille in corso e in fase di approvazione da Caritas Italiana.

Guidati dal Prof. Fabio Rosina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del Dott. Luciano Moia capo redattore di Avvenire, di Don Marco Pagniello di Caritas Italiana abbiamo si sono confrontati di dati diocesani con una più ampia lettura italiana ed europea che ha dato conferma del sussistere di situazioni di disagio sociale che minano l’istituto della famiglia.

a questo link è possibile rivedere il convegno in attesa della pubblicazione degli atti.